News

NUOVO BANDO SERVIZIO CIVILE NAZIONALE 2017 – INFORMAGIOVANI E BIBLIOTECA

manif 2017
Written by Operatore
 Vuoi presentare domanda per il nuovo Bando di Servizio Civile Volontario Nazionale?
Partecipa all’incontro informativo di presentazione dei progetti dell’Informagiovani (22_-nichelino_tam_tam_in_citta) e
il 6 giugno 2017 – ore 18.30 
presso la Biblioteca Civica “G.Arpino”

Via Turati, 4/8 – tel. 011 627 00 47
 _________________________________________________________________

Il nuovo bando di Servizio Civile 2017, per la selezione di 47.529 volontari, pubblicato dal Dipartimento della Gioventù comprende 236 progetti che si svolgeranno in Piemonte con l’impiego di 913 volontari.

Fra questi, 59 progetti sono proposti dalla Città di Torino e dagli enti partner e coinvolgeranno 259 volontari e volontarie. I progetti si svolgeranno a Torino e in alcuni comuni dell’area metropolitana.

Possono partecipare ragazze e ragazzi fra i 18 ed i 28 anni. La durata del servizio è di 12 mesi. Ai volontari in servizio civile spetta un assegno mensile di 433,80 euro.

Le domande di partecipazione, indirizzate direttamente all’ente che realizza il progetto, devono pervenire entro le ore 14.00 del 26 giugno 2017.

 

Durante il periodo di apertura del Bando, vale a dire entro le ore 14 del 26 giugno 2017, chi intende partecipare può:

  • Verificare di possedere i requisiti necessari per partecipare;
  • Consultare i diversi progetti disponibili;
  • Contattare gli enti titolari degli stessi al fine di richiedere chiarimenti / ulteriori informazioni;
  • Scegliere un unico progetto per il quale presentare la propria candidatura;
  • Consegnare a mano oppure spedire con raccomandata A/R all’ente che propone il progetto la propria domanda di ammissione al servizio civile, completa di tutta la documentazione richiesta (di seguito dettagliata).

Inoltre, solo chi è titolare di Posta Elettronica Certificata (PEC), può inviare la domanda con questa modalità agli enti che hanno segnalato un indirizzo pec, oppure in caso contrario alla pec  gioventu@cert.comune.torino.it. La domanda non può essere inviata con la posta elettronica certificata di terzi. Chi sceglie l’invio con posta elettronica certificata deve ricordarsi di allegare tutta la documentazione richiesta (vedi sotto) in un unico file, in formato .pdf di dimensioni non superiori a 10 MB.

Tutta la documentazione richiesta deve pervenire all’ente entro le ore 14.00 del giorno 26 giugno 2017. Non fa fede il timbro postale.

Il candidato dovrà  presentarsi ai colloqui per la selezione relativa al progetto per il quale si è candidato, secondo le date previste dal relativo calendario che sarà pubblicato alla PAGINA news.

La pubblicazione del calendario avrà valore di notifica della convocazione e il candidato che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presenterà anche solo a uno dei due colloqui senza giustificato motivo, sarà escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura.

Al termine della procedura di selezione, gli enti consegneranno all’Ufficio Nazionale Servizio Civile tutta la documentazione raccolta. Una volta verificata la correttezza del materiale ricevuto, l’Ufficio Nazionale Servizio Civile comunicherà ai giovani selezionati l’avvio al Servizio.

Importante

  • La mancata presentazione entro la data di scadenza del bando o la non conformità della documentazione richiesta, non consente ai candidati e alle candidate di essere ammesso alla fase di selezione dei progetti
  • Non è possibile presentare domanda per più di un progetto, pena l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti elencati nel bando.
  • La mancata partecipazione del candidato ai colloqui di selezione, rende i candidati “non idonei per non aver terminato la selezione”

Documentazione richiesta

Tutto il materiale di seguito elencato, debitamente compilato, deve essere consegnato a mano o fatto pervenire dall’interessato tramite Raccomandata A/R o Posta Elettronica Certificata (PEC) all’ente titolare del progetto entro le ore 14.00 del giorno 26 giugno 2017

Le graduatorie dei progetti della Città di Torino e degli enti partner saranno consultabili nella pagina dedicata.

 

PER INFO:

INFORMAGIOVANI NICHELINO
VIA GALIMBERTI 3
10042 NICHELINO – TO
T. 011.6819433infogio@comune.nichelino.to.it

About the author

Operatore

Leave a Comment

*