News

SPETTACOLO TEATRALE “LA VALIGIA DELLA MEMORIA” 9 MARZO 2018

locandina Valigia della Memoria Nichelino 2018
Written by Operatore

“LA VALIGIA DELLA MEMORIA”

Compagnia Teatrale L’Opera Rinata

VENERDI’ 9 MARZO 2018

ORE 20.45

C/O CENTRO SOCIALE N.GROSA

VIA GALIMBERTI, 3

NICHELINO

La “Valigia della memoria” è uno spettacolo in cui teatro, poesia e danza si uniscono e si alternano per esprimere il sentimento di smarrimento delle donne che, durante la Shoah, sono state deportate nei campi di concentramento.
Quattro protagoniste, quattro quadri per ognuna di esse ad esprimere momenti ed emozioni diverse: la spensieratezza, i primi problemi, la paura, ed infine la deportazione e l’arrivo ad Auschwitz.
Donne differenti, di diversa estrazione sociale, adulte o bambine, ma tutte che hanno
davvero vissuto la tragedia.
Lo sgretolarsi della vita di tutti i giorni, il distacco dalla famiglia, il viaggio nei vagoni piombati, il “vivere” quotidiano nel kinderblock o nelle baracche. Ed infine, la liberazione e il ritorno a casa.
Ma non è facile ricominciare a vivere, quando la propria realtà è quella di testimoni e di sopravvissute. È un peso che non può essere alleviato e che trova unico conforto nella narrazione dell’inenarrabile, nella conferma di una crudeltà che l’anima si rifiuta di accettare.

Iniziativa inserita nel programma “I GIORNI DELLA MEMORIA 27 gennaio – 25 aprile” promosso e organizzato dalla Città di Nichelino

 

About the author

Operatore

Leave a Comment

*