News

“UNO SGUARDO OLTRE LA FERROVIA”, “TUTTI GLI OCCHI DEL MONDO”: VIAGGIO NELLA REALTA’, BAMBINI DI STRADA IN BANGLADESH

carla campanella e giordana cavalli_Pagina_1
Written by Operatore

Nell’ambito degli appuntamenti di SaloneOffTorino, presso la Biblioteca di Nichelino Venerdì 19 maggio alle 20.30 Carla Campanella e Giordana Cavalli presenteranno i loro libri “Uno sguardo oltre la ferrovia” e “Tutti gli occhi del mondo”. Inoltre, dal 17 maggio sarà allestita in biblioteca la Mostra fotografica a cura di Carla Campanella “Viaggio nella realtà dei Tokai, bambini di strada”, relativa all’esperienza delle due autrici presso la Casa Famiglia TOKAI SONGHO, fondata nel 2006 da Padre Riccardo Tobanelli e da alcuni ex-Tokai, a cui saranno devoluti i proventi della vendita dei libri.

I Tokai sono i bambini e le bambine che vivono in strada o in baracche in Bangladesh, abbandonati a loro stessi. Questi bambini vivono nel degrado, costretti a fare i lavori più umili, a diventare schiavi per sopravvivere, senza diritti né dignità umana. Diventano incapaci di costruire relazioni umane, di valore, e l’unica regola che conoscono è ‘dare per avere’, con il risultato che spesso sono vittime di abusi fisici e sessuali.

Padre Riccardo, un missionario saveriano noto anche come ‘il barbone’ nel programma delle Iene su Italia 1, si occupa di questi bambini da molti anni. Ora molti di quei bambini cresciuti con lui lo aiutano a dare sostegno, rifugio, cibo e protezione ai bambini di oggi nella città di Dhaka, capitale del Bangladesh. La maggior parte dei Tokai abita lungo la ferrovia a Karowan Bazar: saltando sui treni viaggiano da una parte all’altra della città girando nelle discariche e raccogliendo materiali di recupero da vendere ai negozi specializzati, dei quali diventano schiavi. Tutto questo per sopravvivere in un mondo fatto di ingiustizie sociali, povertà e degrado.

L’obiettivo di TOKAI SONGO è ridare una vita a questi bambini, farli sentire accolti ed amati, costruire dei rapporti di fiducia riavvicinandoli ad una famiglia.

https://tokaisongho.jimdo.com/

About the author

Operatore

Leave a Comment

*